29 luglio 2008

No Al Razzismo Day [20/08/2008] - aggiornato

Aggiornamento: Abel ha aperto un blog apposito per l'evento a questo indirizzo http://plurkcontraelracismo.wordpress.com/

Le cose che odio veramente tanto sono 3:
1)La Mafia
2)I politici che distruggono la democrazia
3)Il razzismo

Proprio di razzismo mi piacerebbe discutere un attimo. Vi riporto la definizione scritta su wikipedia:

Il termine razzismo è composto da razza (dal latino generatio oppure ratio, con il significato di natura, qualità) e ismo (suffisso di origine greca: astratto collettivo, sistema di idee, fazione e, per estensione, partito politico) che può sottintendere significati differenti:

  1. storicamente rappresenta un insieme di teorie che sostengono che la specie umana sarebbe un insieme di razze, biologicamente differenti, e gerarchicamente ineguali. Tra i fondatori di questa teoria, che nel XIX secolo ebbe una triste dignità scientifica (al punto da venire oggi chiamata dagli storici razzismo scientifico), fu l'aristocratico francese Joseph-Arthur de Gobineau, autore di un Essai sur l'inégalité des races humaines (Saggio sulla diseguaglianza delle razze umane, 1853-1855). Intorno al 1850 il razzismo esce dall'ambito scientifico e assume una connotazione politica, diventando l'alibi con cui si cerca di giustificare la legittimità di prevaricazioni e violenze. Una delle massime espressioni di questo uso è stato il nazismo.
  2. in senso colloquiale definisce ogni atteggiamento attivo di intolleranza (che può tradursi in minacce, discriminazione, violenza) verso gruppi di persone identificabili attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche. In tale senso, però, sarebbero più precisi, anche se sono raramente usati nel linguaggio corrente, termini come xenofobia o meglio ancora etnocentrismo
  3. in senso più lato comprende anche ogni atteggiamento passivo di insofferenza, pregiudizio, discriminazione, teso a pretendere un atteggiamento di considerazione particolare da parte di gruppi di persone che si identificano attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche.
Quindi da quanto si evince da questo articolo il Razzismo è nato come Scienza per poi diventare più che altro un pretesto, un modo stupido per fare cose stupide, un metodo becero per ridursi a bestie più che ad esseri umani. Come dice Abel una persona Razzista difficilmente tornerà sui suoi passi e cercherà anche solo di capire che diavolo gli sta dicendo la sua testa; l'essere presuntuosi e sentirsi il portatore della verità assoluta è una triste realtà non solo di chi è Razzista ma di chiunque si sente anche solo un minimo superiore a qualcun altro, che sia per maggiore ricchezza o maggiore cultura o chissà cos'altro! Quindi, direte voi, che senso ha cercare di proporre una giornata contro il Razzismo? (cosa che peraltro è già stato fatto molte volte) Tanto, chi è già Razzista mica cambierà idea così!
Allora cosa dobbiamo fare? stare in silenzio e lasciare andare le cose come stanno? Non vi sembra che già succeda giornalmente tutto questo? per quale motivo, secondo voi, il mondo non è bello e vario, ma solo un teatro degli orrori? Forse proprio perchè chi potrebbe fare qualcosa, cercare di fare capire qualcosa agli altri, a chi non sa, molte volte non lo fa e se ne frega beatamente?
Non è una cosa difficile, basta anche solo utilizzare il passaparola in certi casi: se tu sai una cosa e la dici a 5 persone che conosci e queste persone a loro volta lo dicono ad altre 5 e così via sapete benissimo che la diffusione ingigantirà sempre di più! Sinceramente, mi sono rotto il cazzo di ricevere catene di Sant'Antonio sempre più stupide, se proprio volete divertirvi a rompere le palle a tutti i vostri contatti msn, yahoo eccetera allora fatelo almeno per un buon motivo!
Su Plurk stiamo cercando di organizzare una giornata contro il Razzismo (credo il 20 agosto), una cosa semplice dove tutti gli iscritti mettano un "NO AL RAZZISMO" accanto al proprio nick. Se davvero vi interessa, parlatene a chi conoscete, fate un azione globale, non solo su Plurk, ma su Twitter, Facebook, Youtube, Flickr eccetera. Fate sapere in giro questa cosa, mettete in tutti i vostri nick o i vostri avatar su internet un "NO AL RAZZISMO" bello grosso. Proviamo a fare qualcosa di grande, siate liberi di fare anche un copia-incolla di questo post ovunque vi pare, non mi offenderò mica per questo :P.

Magari tutto questo non cambierà niente, ma se anche solo una persona su 6 miliardi si convincesse nel profondo del cuore che tutti siamo uguali di fronte a Dio, Buddha, Jahvè o chiunque altro e che il Razzismo non porta a niente di buono...allora per me avremmo vinto, sul serio...

Enrico Sallusti
http://keridano.blogspot.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo!! grazie, speriamo di essere tanti :D

Nikiforos ha detto...

Visto che non ci sono ad Agosto lo farò da subito.

NO AL RAZZISMO

Mister X ha detto...

I miei complimenti! ottimo post! speriamo ch se e aggreghino tanti!

ANCH'IO DICO DI NO AL RAZZISMO!