30 luglio 2008

Sociologia e Briscola in 5

(l'immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto)

Puntata numero 3
Il monòpoli è un gioco subdolo e bastardo, a Risiko chi gioca è bastardo....Nella Briscola in 5 chi gioca è fortemente ambiguo!
Andiamo subito a scoprire i meravigliosi personaggi di questo gioco:

1. Il Rialzatore: Questo personaggio ha un solo scopo nella vita...alzare la posta iniziale senza alcun motivo plausibile. Allora, per chi non lo sapesse nella briscola in 5 si parte da un minimo punteggio di 60 ad un massimo di 120 come posta iniziale; bene, questo losco individuo deve sempre, e dico sempre, partire con un minimo di 80 per poi ad ogni rilancio saltare a nove a nove. La cosa innervosisce gli altri giocatori (specialmente il Dubbioso) e provoca un senso misto di stizza e vomito in tutti i presenti. Sfortunatamente gioca in casa quindi non può essere contraddetto.

2. Il Campione Decaduto / l'Accappottato: La doppia designazione di questo mistico Personaggio è dovuta alle sue regali origini. In tempi remoti era il padrone incontrastato del gioco e si sapeva già dall'inizio che avrebbe vinto tutto ciò che c'era da vincere, ma da un po' di tempo a questa parte il suo titolo nobiliare ha perso di valore. Tenta in tutti i modi di raggiungere gli antichi fasti ma nonostante per ben due volte con la mano quasi servita cerchi di fare Cappotto (ovvero chiamare la posta a 120), il poveraccio verrà a sua volta Accappottato per colpa di un Re di spade che lo farà abdicare miseramente. I suoi ex sudditi lo compiangono ancora.

3. Il Buon Compagno: Nessuno si aspetta chissà cosa da lui, considerando che nelle partite precedenti ha alternato qualcosa di buono a moltissime cose non buone. Ma proprio per questo motivo risulterà il vincitore incontrastato della serata, con evidente stupore di tutti i presenti (lui compreso). La sua serata inizia nel migliore dei modi e al primo turno fa una mossa così contorta, ma così contorta, che neanche lui sa bene cosa abbia fatto. La sua fortuna è quella di non avere mai chissà quali carte ma sempre quelle essenziali per essere appunto un buon compagno. L'unico problema di questo giocatore (che poi sono io) è che a briscola in 5 non si gioca a soldi, quindi questo è il solo motivo della sua vittoria. Sta ancora maledicendo chi ha inventato il Poker Texano.

4. Il Dubbioso: Questo giocatore non ha grandissima esperienza di briscola ma ha dalla sua quel giusto mix di fortuna, carichi e dubbi. Ogni sua mossa è decisiva, la tensione si taglia con un grissino e la quantità di sudore emesso farebbe funzionare persino una centrale Nucleare. Due volte su tre capita in situazioni nelle quali fai una mossa e sei spacciato o ne fai un'altra e sei portato in trionfo, e questo lo rende particolarmente nervoso. Il picco massimo si raggiunge in un caso di Cappotto durante il quale con una sola sua mossa si decide l'intera partita: il suo prossimo regalo di compleanno sarà un cappio portatile, completo di Boia gonfiabile.

5.L'Ambiguo: Sarebbe necessario un intero trattato per cercare di spiegare bene la psiche (molto labile) di questo strano essere vivente. Le sue caratteristiche principali sono due: non la smette un attimo di parlare (e incazzarsi senza motivo) e cerca di confondere in tutti i modi chi invece dovrebbe aiutare. Quando è un Compagno le sue sono principalmente mosse da Non-Compagno e viceversa, con ,come conseguenza, la distruzione mentale degli altri giocatori (il Dubbioso in testa). Il giorno in cui qualcuno scoprirà la sua tecnica di gioco probabilmente sarà stato tutto vanificato dall'apocalisse del 2012.

Mi rendo conto solo ora che certi giochi fanno veramente male.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandioso!!!
Meglio di così non si poteva descrivere!!!
Cmq il cappio portatile bisognerebbe regalarlo all'ambiguo, direttamente attorno al collo!

Anonimo ha detto...

tutto ciò è magnifico! sto ancora morendo dal ridere! Il bello è che è tutto vero, anche per me quando gioco (-avo) con i miei amici XD
solo che da noi succede che il rialzatore alza alza e arrivato vero il 99 gliela lasciamo e sono affari suoi e di chi sarà lo sventurato compagno (cosa che di solito capita a me), visto che di solito non ha niente in mano XD
Comunque, fantastico! Continua così vogliamo leggere tanti altri post di giochi e sociologia!

Nikiforos ha detto...

Supermitico!!!! Strlol!!!!

Non c'è che dire: il Rialzatore (nella fattispecie moi) è ben più che soddisfatto.

Certo, l'atmosfera di una partita a briscola in 5 è piena di ambiguità, di rialzatori e di altri personaggi misteriosi, subdoli e malvagi, ma è proprio per questo che ci si diverte un casino!!

p.s. non hai accennato al fatto che hai avuto così tanto culo senza soldi che ti sei ritrovato in una partita tutte le carte utili a oro nella tua mano!!
che culo!!

lebosq ha detto...

il gioco di società è un delirio.
comunque divertente la trilogia sui giochi!
ciao!

orsella ha detto...

anche detta briscola chiamata o anche il 2.
uno dei giochi più belli del mondo. ci ho perso delle amicizie, tra l'altro.

Anonimo ha detto...

ma senti senti
vedi ke ogni tanto ne inserto una, mica le sbaglio tutte... ricordati però ke di kazzate nè combina anke il rialzatore, che, a partita praticamente vinta c ha fatto perdere miseramente, date ke nn era andato a trovare i suoi amici della AMPLIFON !!!!!!!!