1 giugno 2009

Trita e Ritrita riflessione sui Cartoni Anni 80/90

Non sarò certo il primo a dirlo, così come non sarò assolutamente l'ultimo, ma è un dato di fatto e c'è poco da fare:
I cartoni animati degli anni 80/90 erano delle figate assolute.
I cartoni animati di oggi sono delle mega cacate.

E' una cosa che non riesco a spiegarmi. Com'è possibile che a distanza di 20 anni la qualità non solo delle storie ma persino delle sigle sia calata così vistosamente!
Una sigla avvincente come quella di Capitan Harlock (che se tutto va bene state ascoltando ora in sottofondo) non può esistere oggi come oggi. Magari se resto qui una mezz'ora a gettare merda sulle sigle di oggi non mi capite lo stesso, quindi ve lo dimostro con un caso lampante: I Cavalieri dello Zodiaco


Sigla nuova (ma che è Techno? °_°): http://www.youtube.com/watch?v=32X8Yo8kZxk

Ora, sinceramente, la nuova sigla ripete le parole "I Cavalieri dello zodiaco" 40 volte, wow che testo pieno di parole toccanti. Ancora più assurdo è che una volta le sigle le cantavano veri e propri gruppi del periodo a partire dai Cavalieri del re per passare agli Heeves, i Mostriciattoli (mitica la sigla di carletto il principe dei mostri), gli Actarus etc etc etc. Poi ci fu il periodo Cristina D'avena che prese il possesso di tutte le sigle anni 90, oggi invece c'è Giorgio Vanni che per quanto abbia un ottima voce non mi piace proprio per niente lo stile e poi boooooh.

Ma lasciando stare un attimo le sigle, che già sono la prima cosa che vengono comunque in mente ad una qualsiasi persona nata tra gli anni 70 e 90 quando si parla di cartoni; parliamo delle storie. Ci sono alcune storie che ovviamente già negli anni 80 erano di un banale allucinante, un po' come spiegano i Gem Boy con Orgia Cartoon (http://www.youtube.com/watch?v=rc75q8dILyg) dove alla fine principalmente c'erano robottoni che si prendevano a mazzate con mostri vari e tanti bambini che prima erano tristi e poveri e poi diventavano ricchi e contenti. Ma volete mettere capolavori assoluti come lo stesso Harlock, l'uomo tigre, Lupin (dannazione un grande!), Fantaman, Conan il ragazzo del futuro, Lady Oscar, Gigi La trottola, Ken il guerriero, POLLON!!, Doraemon, Jhonny (Orange Road), i cavalieri dello zodiaco e chi più ne ha più ne metta. Se parlate con una persona qualsiasi nata in quel periodo vi dirà senza pudore che probabilmente il pomeriggio lo passava tra Cartoni animati e Costruzioni Lego, ed era normale magari ritrovarti qualcuno a scuola che urlava "RAGGI FOTONICI!!!". Purtroppo oggi la cultura del cartone animato si è persa completamente e in Italia gli unici buoni cartoni giapponesi che arrivano sono quasi sempre molto più adulti di quelli degli anni 80/90 (ad esempio Cowboy Bebop che è un capolavoro oppure Neon Genesis Evangelion che ha una quantita di citazioni bibliche impressionante, a partire dagli angeli fino alla Lancia di Longino). Alla fine, quello che passa normalmente sui canali nazionali è di una qualita molto ma molto minore rispetto a quella di una volta, ma fa niente, anche perchè i Picciriddi d'oggi nemmeno li guardano più tanto i cartoni animati, quindi alla fine non cambia molto.

Infine, tanto perchè oggi sono in vena di nostalgie vi sparo qualche video su doppiatori famosi d'altri tempi e qualche altra cosa trovata sul Tubo:
Roberto del Giudice(RIP) - Lupin: http://www.youtube.com/watch?v=R9koco-9Aho
I Cavalieri del Re - Lady Oscar: http://www.youtube.com/watch?v=tzc5Not-dlQ

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi non c'è Giorgio Vanni Truzzo. C'è ancora Cristina che canta i cartoni di punta delle reti Mediaset. Giorgio è un cantante ancora sconosciuto proprio perchè le sue sigle sono pessime, truzze e inascoltabili. Spero che presto smetterà di cantare. Non ce la faccio più a sentirlo.